Radiografia della bocca che mostra la posizione dei denti del giudizio.
Aprile 4, 2025

Denti del giudizio: tutto quello che devi sapere

Cosa sono i denti del giudizio?

 

I denti del giudizio, “terzi molari” o “ottavi” come vengono chiamati in gergo dentistico, sono gli ultimi denti ad uscire in bocca. Devono il proprio soprannome al fatto che generalmente escono intorno ai 18 anni: l’età del giudizio!

L’evoluzione umana nel corso dei millenni ha modificato davvero tanto la conformazione della bocca, e la Natura ha deciso che i denti del giudizio sono sempre meno importanti.

Per questo motivo ha deciso di eliminarli!

Infatti capita sempre più spesso quella che, in termine tecnico, viene chiamata “agenesia dell’ottavo” ossia la mancanza dei denti del giudizio, che quindi non nascono.

Purtroppo però le decisioni prese da Madre Natura si realizzano in tempi davvero molto lunghi.

Il risultato è che le dimensioni delle nostre bocche sono diminuite prima che ci si liberasse definitivamente di questi denti.

Qual è il risultato?

Questi cambiamenti imposti dall’evoluzione umana hanno causato un enorme aumento dei casi in cui i denti del giudizio nascono molto storti.

Questo causa una serie di problemi che possono essere più o meno gravi a seconda della situazione.

Denti del giudizio radiografia

Questa condizione si chiama “disodontiasi dell’ottavo”

Quali sono le conseguenze?

La mal posizione dei denti del giudizio ha diverse conseguenze a seconda dell’età e della fase di crescita, delle dimensioni della bocca e di altri fattori soggettivi.

I problemi più frequenti sono in età giovane attorno ai 16/25 anni, ossia quando i denti del giudizio cercano di uscire dalla gengiva per fare capolino in bocca.

Questi sono legati principalmente al dolore causato dalla lacerazione della gengiva, proprio come succede nei bambini piccoli che mettono i primi dentini!

Molto spesso l’infiammazione della gengiva che si viene a formare, impedisce una corretta pulizia di questi nuovi dentoni che si trovano oltretutto molto in fondo alla bocca.

La conseguenza sono dei terribili gonfiori gengivali che possono anche diventare veri e propri ascessi che richiedono una cura antibiotica.

Possono causare problemi agli altri denti?

La risposta purtroppo è SI! E possono farlo in modi diversi.

  • Affollamento dentale: La presenza di molari inclusi inclinati ruba tanto spazio all’interno della mandibola, impedendo agli altri denti di posizionarsi correttamente. I primi a pagarne le conseguenze sono gli incisivi superiori ed inferiori che si accavallano. Dopo aver estratto i denti del giudizio inclusi in questo caso sarà necessario ripristinare l’allineamento dei denti con un apparecchio ortodontico, tradizionale o trasparente!

denti del giudizio accavallati


 


  • Danni alla radice del dente accanto: Il dente accanto a quello del giudizio, il secondo molare, si trova in una situazione sfortunata quando il dente del giudizio incluso è ruotato verso di lui, una situazione che può costargli caro! Prima di uscire dalla gengiva tutti i denti sono protetti da una guaina in grado di mangiare l’osso, se questa guaina entra in contatto con la radice del molare che lo precede verrà mangiata e danneggiata irreparabilmente causando un mal di denti colossale, con la conseguenza di perdere non uno, ma ben due molari uno accanto all’altro!

Denti del giudizio gengivite

  • Ascessi ricorrenti: Quando il dente del giudizio non è completamente coperto dall’osso ma resta bloccato a metà strada si può creare una situazione molto antipatica: la parte di dente che ha già oltrepassato la gengiva consente ai residui di cibo e quindi ai batteri di annidarsi tra dente e gengiva creando dei dolorosissimi ascessi ricorrenti, che non si risolvono con l’antibiotico! In questi casi il primo passo fondamentale sarà far ridurre l’ascesso, per rendere l’estrazione indolore e atraumatica.

denti del giudizio perdita dente

Una soluzione indolore, a portata di mano!

Non hai perso le speranze vero? Fino a poco tempo siamo stati abituati a dover andare in ospedale per la rimozione di questi denti così particolari…

Non avrai più bisogno di attendere i tempi biblici della Sanità Pubblica per prenotare una visita maxillofacciale, perdere tempo con le lungaggini burocratiche delle tante visite diverse e dover girare per il Campidano in cerca di una struttura che ti faccia prima la tac, poi una valutazione clinica ed infine l’estrazione dopo averti lasciato per mesi con dolori lancinanti.

Ecco cosa abbiamo in serbo per te!

• CARES Odontoiatria ti offre la possibilità di essere visitato tempestivamente perché abbiamo ogni giorno uno slot riservato alle urgenze
• riceverai una diagnosi chiara e precisa
• verranno eseguite tutte le radiografie necessarie ad analizzare il tuo problema direttamente in studio, anche la TAC 3D per visualizzare l’esatto passaggio dei nervi
• hai a disposizione una equipe chirurgica di alto livello con una dotazione clinica e tecnologica in grado di risolvere i tuoi problemi complessi in maniera estremamente rapida, indolore e risolutiva.


 


Se sei stufo di soffrire, fatti un favore:

CONTATTACI!

 

 

Carie dentali: sintomi, cause e cure efficaci a Cagliari

Carie dentali: sintomi, cause e cure efficaci a Cagliari

Carie dentali: sintomi, cause e cure efficaci La carie dentali sonoi una delle malattie più diffuse al mondo e, purtroppo, anche una delle più sottovalutate. Secondo le statistiche, colpiscono oltre il 90% della popolazione almeno una volta nella vita. Non è solo una...

Riabilitazione completa della bocca: in cosa consiste

Riabilitazione completa della bocca: in cosa consiste

Riabilitazione completa della bocca: in cosa consiste e perché conviene Quando si affrontano problemi diffusi a denti e gengive, spesso non basta “sistemare un dente alla volta”. Serve una visione d’insieme, un progetto che tenga conto di ogni aspetto: funzionale,...

Denti e salute generale: il legame che non ti aspetti

Denti e salute generale: il legame che non ti aspetti

Denti e salute generale: il legame che non ti aspetti Siamo abituati a pensare alla bocca come a una “zona a parte”. Se c’è un dolore, si va dal dentista. Se c’è un problema altrove, si va da un altro specialista. Ma il corpo non funziona a compartimenti stagni: tutto...

Impianto dentale: durata, cura e garanzia CARES a Cagliari

Impianto dentale: durata, cura e garanzia CARES a Cagliari

Quanto dura un impianto dentale? Tutto quello che devi sapere Si dice che un diamante è per sempre, ma quanto dura un impianto dentale?La domanda può sembrare semplice, ma la risposta non è affatto scontata. La durata di un impianto dipende da molti fattori: la salute...

Protesi dentale fissa o protesi mobile?

Protesi dentale fissa o protesi mobile?

Protesi dentale fissa su impianti o mobile? Scopri qual è la Soluzione migliore per ritrovare il sorriso   Protesi dentale fissa su impianti   La protesi dentale fissa su impianti è ad oggi il modo migliore, più duraturo, efficace e bello per ripristinare il...

CERCHI CARES, TROVI GARANZIA. CONTATTACI!

GDPR

Direttore Sanitario Dott. Stefano Andrea Esposito Iscritto all'ordine di Cagliari n° 918 | Cares Srl - P.IVA 03927900922 - Capitale Sociale 25000€ i.v. | Copyright © 2023. Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie |
Reale Mutua pol. n. 2024/03/2559040 massimale 500.000€

Designed by Marketing Therapy with passion.

Contatti

Whatsapp

Indirizzo

Via Stazione 79 - 09068 Uta (CA)

Orari di apertura

lun 09:00-18:00
mar 12:00-20:00
mer 09:00-18:00
gio 12:00-20:00
ven 09:00-18:00
sab e dom chiusi

Seguici su:

Icona Whatsapp