TRATTAMENTO DELLA PARODONTITE

Diagnosi e cura della piorrea

IL NOSTRO APPROCCIO ALLA MALATTIA PARODONTALE

Branca fondamentale per mantenere in salute denti e bocca, la parodontologia si occupa di prevenire e curare tutte quelle infezioni che colpiscono le gengive e i tessuti che circondano i denti, mettendone a rischio la stabilità.

Dopo attenta diagnosi clinica e radiologica, la terapia per contrastare la parodontite (anche nota come piorrea), nel nostro Studio dentistico a UTA, in provincia di Cagliari, prevede sedute di igiene profonda da ripetersi durante l’anno e, nei casi più gravi, la terapia chirurgica, necessaria a recuperare la corretta funzionalità masticatoria nei pazienti.

SINTOMI DELLA PARODONTITE

Sanguinamento gengivale

Alito cattivo persistente

Recessione gengivale

Ipersensibilità dentale

Mobilità dei denti

DIAGNOSI DELLA MALATTIA

Visita di controllo

Sondaggio del solco gengivale

Status radiografico

Indice di placca e sanguinamento

Test microbiologici e genetici

LA TERAPIA CAUSALE

Se hai uno di questi sintomi la prima cosa da fare è iniziare con la  terapia causale: un piano programmato di  sedute di igiene professionale e visite cliniche di controllo eseguite a cadenza regolare dal medico parodontologo e dall’igienista.

La terapia mira a risolvere l’infezione delle gengive grazie ad un’attiva collaborazione tra te e l’equipe parodontale nel mantenimento di una buona igiene orale anche a casa. Noi ti seguiremo con costanza per monitorare lo stato di salute gengivale ed eliminare ciclicamente l’eccessiva carica batterica da denti, gengive ed eventuali elementi infetti.

Il protocollo per la terapia causale si struttura in tre passaggi fondamentali:

Istruzione

In seguito alla diagnosi, ti verranno mostrate  le pratiche igieniche più adatte a mantenere in salute la bocca e salvaguardare i denti.

Igiene

Grazie all’impiego degli strumenti ultrasonici, di finissime polveri microabrasive e degli strumenti manuali, procediamo all’asportazione di placca e tartaro da denti, gengive e tasche parodontali. Quando il tartaro arriva a sedimentarsi anche dentro alla gengiva diventa fondamentale eseguire anche la levigatura delle radici.

Bonifica

Nelle aree in cui il tartaro ha ormai fatto troppi danni e l’infezione ha compromesso la stabilità dei tuoi denti, diventa necessario rimuovere gli elementi infetti per evitare che questi causino danni ai denti vicini.

LA TERAPIA CHIRURGICA

Generalmente la parodontite può essere tenuta sotto controllo con la terapia causale. La chirurgia è necessaria solo in presenza di grave recessione gengivale o perdita di osso, quando i denti rischiano seriamente di cadere. In tal caso i percorsi possibili sono tre:

Chirurgia resettiva

Si rimodellano ossa e gengive per impedire ai batteri di insinuarsi nelle tasche parodontali e consentirti di mantenere una corretta igiene orale anche a casa.

Chirurgia rigenerativa

Grazie all’innesto di membrane per la rigenerazione ossea, si recupera il volume perduto, garantendo nuova stabilità ai denti.

Chirurgia mucogengivale

Necessaria in caso di grave recessione, prevede un innesto di tessuto connettivo prelevato dal palato e quindi posizionato nella zona compromessa. Così si recupera il deficit gengivale, sia in volume che in altezza, in modo del tutto naturale.