ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Bocca sana fin da piccoli!

DENTISTI PER BAMBINI A UTA

CARES significa attenzione e cura anche per i piccoli pazienti. Educare i bambini ad un corretto approccio alle cure dentistiche è, infatti, di fondamentale importanza perché imparino le giuste abitudini igieniche per preservare la dentizione permanente e, soprattutto, per evitare che si  sviluppino paure infondate. Per tali motivi, le visite destinate ai più piccoli hanno sempre finalità istruttiva, prima che curativa, con un approccio sempre orientato alla collaborazione, al rispetto della sensibilità individuale, e alla gratificazione… 

Sarà tuo figlio a vincere l’attestato di bambino piú coraggioso del mondo?

LA SEDUTA DI APPROCCIO ALLO STUDIO DENTISTICO

In genere la prima visita è dedicata a mettere il bambino a proprio agio e a farlo familiarizzare con lo studio dentistico e i medici. Un bambino che non teme la seduta con l’odontoiatra non avrà problemi, anche in età adulta, a mantenere in salute la propria bocca. Per questo, durante la prima visita il bambino diventa protagonista, con un’esperienza mirata alla conoscenza e all’istruzione delle migliori pratiche igieniche: spiegheremo al piccolo cos’è la carie, quali sono i pericoli che comporta e come contrastarli. L’incontro richiederá anche la tua presenza e il tuo supporto per completare al meglio la fase educativa anche a casa.

LE TERAPIE ODONTOIATRICHE PER I BAMBINI

Superata la fase di approccio, che può consistere anche in più incontri, si procede col controllo della bocca e con l’applicazione di eventuali terapie utili. Ti consigliamo di  introdurre i bambini allo Studio Dentistico intorno ai 4/5 anni d’età, prima che la permuta dei denti e lo sviluppo osseo siano stati completati. Ricorda: “prevenire è meglio che curare!”

Igiene e prevenzione

Un lavoro di squadra che vede tuo figlio come protagonista, e te come allenatore! 

Il coinvolgimento familiare è indispensabile per verificare quotidianamente le buone pratiche igieniche e alimentari, ed assicurarsi un corretto apporto di fluoro nella dieta per rinforzare i denti permanenti a lungo.

Trattamento della carie

I denti dei bambini sono come i tuoi, e possono soffrire delle stesse malattie. Piccole carie nei denti da latte possono danneggiare il dente permanente che ancora deve nascere e provocare fastidi e forti dolori: la cura è mirata alla rimozione del tessuto rammollito e ad una efficace sigillatura per prevenire o ritardare l’insorgere di nuove carie. 

Ortodonzia intercettiva

Durante la fase di sviluppo, condizionata dalla spinta dei denti permanenti, la dentatura dei bambini cambia molto spesso. In questa fase, piccole abitudini viziate come il succhiamento del pollice o una scorretta posizione della lingua quando ingoiano la saliva, possono causare dei disturbi molto seri che si trascinano in età adulta. Per questo è essenziale intercettare e risolvere tali problematiche con una specifica terapia ortodontica mirata allo sviluppo corretto della bocca e, talvolta, accompagnata dal supporto del logopedista e/o del fisioterapista. Intervenire prima che lo sviluppo osseo del bambino sia completo, gli eviterà di doversi sottoporre a terapie più lunghe e complesse una volta cambiati tutti i denti.