Un bel sorriso aiuta a vivere meglio
Il sorriso è il nostro biglietto da visita, col sorriso salutiamo le persone amate e approcciamo alle nuove conoscenze, insomma… è il protagonista assoluto dei nostri momenti felici!
A volte, però, avrai notato che c’è chi sorride con una mano davanti alla bocca, o che preferisce tenere le labbra chiuse in una fotografia, questo perché non sempre il sorriso trasmette la fiducia che vorremmo mostrare agli altri: una dentatura asimmetrica, delle vecchie otturazioni che si sono macchiate, o dei denti piccolini che lasciano uno spazio antiestetico fra gli incisivi, sono tutti sassolini nella scarpa che impediscono di sorridere a cuor leggero, senza remore e in piena libertà.
Sono proprio questi i casi in cui le faccette dentali corrono in nostro soccorso, e da CARES Odontoiatria fra il dire ed il fare passa pochissimo tempo per rinnovare il sorriso: grazie al nostro protocollo, tra l’altro, potrai previsualizzare il risultato finale ancora prima di cominciare!
SCOPRI IL PROTOCOLLO CARES NATURAL SMILE DESIGN
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali sono delle sottilissime lamine in ceramica, realizzate a mano e con cura certosina dal nostro Laboratorio Odontotecnico, che pur essendo sottili pochi decimi di millimetro, racchiudono il segreto per stravolgere radicalmente il tuo sorriso!
Una volta applicate, infatti, rivestono completamente la superficie visibile dei denti frontali, incisivi e canini, fin dal margine gengivale, restituendo facilmente una dentatura simmetrica, regolare e luminosa.
Quali imperfezioni correggono?
Le faccette dentali sono un rimedio altamente estetico ai principali difetti del sorriso che, molto spesso, sono presenti anche nelle bocche perfettamente sane di chi fa controlli periodici. La loro applicazione può correggere velocemente difetti altrimenti non risolvibili, o che richiederebbero cure più lunghe e dispendiose:
- Difetti di Simmetria: Madre Natura a volte fa le bizze, capita spesso che il sorriso – caratterizzato dai 6 denti frontali – sia asimettrico per differenze di dimensione, forma o posizione dei denti, o magari per agenesie in cui un incisivo, generalmente il laterale, resta da latte perché non è mai nato il definitivo;
- Difetti di Colore: i denti devitalizzati, soprattutto quelli devitalizzati da tanto, col tempo tendono a cambiare colore e diventare più gialli, così come è frequente avere denti ingrigiti o ingialliti da farmaci assunti quando si era piccoli, o da abitudini viziate come il fumo e dalle erosioni date da cibi e bevande fortemente acidi. Tutti questi fattori rendono il sorriso un puzzle di colori che ne rovina l’armonia;
- Difetti di Dimensione: gli spazi fra gli incisivi – diastemi – sono causati da una discrepanza fra le dimensioni della bocca e quelle dei denti che risultano troppo piccoli per poter occupare tutto lo spazio e stare vicini.
Le faccette dentali, in sostanza, sono in grado di donare un sorriso finalmente simmetrico, armonico ed uniforme, perché in grado di coprire ogni discromia, difetto di superficie e di forma dei tuoi denti, in pochissime sedute che saranno completamente indolori.
Come si applicano le faccette dentali estetiche?
Le faccette dentali consentono di risolvere alla perfezione ognuna di queste imperfezioni restando estremamente conservativi, ossia toccando il meno possibile il tuo dente. In alcuni casi è addirittura possibile effettuare il trattamento con delle faccette dentali additive, ossia quelle che non sostituiscono il tessuto dentale e vengono applicate sul dente perfettamente integro, rendendolo più bello e più forte di prima.
Il progetto viene effettuato digitalmente grazie al nostro protocollo CARES Natural Smile Design che, grazie a delle foto ad alta definizione e ad una scansione tridimensionale, consente di cucire il tuo nuovo sorriso su misura dei tuoi desideri, e vedere il tuo volto in anteprima col sorriso che avrai una volta applicate le faccette.
Quante sedute ci vogliono?
Questa è la domanda più frequente!
Viene naturale pensare che un così profondo stravolgimento del proprio sorriso richieda un gran numero di sedute sfiancanti…
Ed è proprio qui che il protocollo CARES viene in tuo aiuto! Dopo aver realizzato assieme il Design dei tuoi nuovi denti, infatti, basteranno solo 3 sedute per avere un sorriso strepitoso, bello, luminoso, armonico e duraturo!
• Nella prima seduta verrà stampato sui tuoi denti quello che noi chiamiamo “mock-up” ossia una versione prova del tuo nuovo sorriso col quale potrai cominciare da subito a parlare, sorridere, bere e mangiare. Questo è il momento perfetto per capire come ti sta addosso il tuo nuovo sorriso, proprio come se fossi nel camerino prova della tua boutique preferita! Potrai quindi darci le tue impressioni e potremmo, se serve, fare delle piccole modifiche per rendere il sorriso ancora più unico!
Ci siamo quasi…
• Nella seconda seduta si prende una scansione dei denti che hai indossato fino a questo momento e si annotano di tutte le modifiche eseguite. Si prende poi una scansione anche dei denti che ci sono sotto, effettuando piccole correzioni se è necessario, e si ristampa il mock-up per non lasciarti neanche un secondo senza il sorriso al quale ormai ti sarai affezionato!
• Nella terza e ultima seduta si smonta il mock-up e si cementano finalmente le nuove faccette in ceramica, una ad una e con infinita attenzione, affinché possano durare nel tempo ed accompagnarti in tutti i tuoi momenti felici!
Adesso potrai uscire dallo studio CARES Odontoiatria con un sorriso da capogiro col quale parlare, mangiare, e ridere di gusto fin dal primo istante! Un sorriso che, se ti prenderai cura della tua bocca come prescritto dai nostri medici, sarà garantito a vita!
Quando è controindicato applicare le faccette dentali?
Nonostante gli innumerevoli vantaggi, esistono effettivamente delle situazioni in cui non è consigliabile effettuare delle faccette dentali.
Ti spiego subito quali sono e perché:
- Onicofagia: ossia l’abitudine di mangiarsi le unghie. Così come mangiarsi le unghie distrugge i denti, purtroppo rovina irrimediabilmente anche le faccette dentali in ceramica. Certo, potrebbe anche essere un buon motivo in più per smettere con questa abitudine viziata!
- Scarsa igiene orale: il margine che unisce le faccette dentali ai tuoi denti è il punto di minor resistenza, avere una igiene orale precisa, sia a casa che in studio, è fondamentale per garantirti un sorriso che duri nel tempo e per avere le gengive sempre sane e rosa.
- Sport da contatto senza paradenti: così come un paradenti protegge i denti, è fondamentale usarlo a maggior ragione quando sui denti sono presenti i nostri piccoli gioielli in ceramica!
- Malocclusioni importanti: importanti malocclusioni non trattate, come morso inverso o crociato, ci impediscono di realizzare delle faccette a regola d’arte, per questo motivo bisogna prima risolvere la malocclusione con un trattamento ortodontico.
- Bruxismo non trattato con bite.
Quanto durano le faccette dentali?
Le faccette dentali sono davvero molto sottili, ma non per questo sono fragili! Infatti possono essere usate come i denti naturali senza particolari limitazioni per lungo tempo, fino ad oltre 10 anni se ognuno dei seguenti passaggi è seguito alla perfezione:
• La qualità dei materiali scelti: le faccette in ceramica sono il top di gamma, un materiale che quando è lavorato dalle sapienti mani del nostro Odontotecnico è in grado di ricreare la bellezza di un dente naturale con la resistenza di un materiale duraturo, altri materiali come il composito hanno una durata molto inferiore.
• La qualità nel processo di applicazione: essendo incollate al dente tramite uno specifico adesivo è fondamentale che le fasi di incollaggio siano seguite in maniera precisa e certosina, le faccette devono quindi essere cementate sotto diga – quel telino blu che i nostri conservatori utilizzano per ogni terapia – e con materiali ed attrezzature di alto livello come le nostre.
• La dedizione nelle manovre di igiene, sia a casa che in studio è un passaggio fondamentale per allungare la vita alle faccette dentali.
SCOPRI TUTTE LE FASI DEL TRATTAMENTO CON LE FACCETTE IN CARES
Cosa aspetti? Regalati il sorriso migliore della tua vita!
0 commenti