IMPIANTI DENTALI

Chirurgia implantare e tecniche di rigenerazione ossea

IMPLANTOLOGIA COMPUTER-GUIDATA A UTA

Hai perso uno o piú denti? Oppure ti sono stati tolti tanti anni fa e adesso quelli accanto sono storti e sembrano allungati? O magari porti già una dentiera e non sopporti che si muova ad ogni morso impedendoti di gustare il cibo, dovendo fare attenzione che non salti ad ogni colpo di tosse?

CARES Odontoiatria ha una soluzione definitiva al tuo problema, rapida e indolore, che ti restituirá denti fissi su impianti avvalendosi delle piú moderne tecnologie digitali. 

Grazie a protocolli sempre aggiornati e all’utilizzo di apparecchiature sofisticate, possiamo infatti creare modelli tridimensionali dell’osso in cui è necessario inserire l’impianto dentale. Ciò consente di pianificare al meglio l’intervento, migliorare la tua esperienza di cura, ed offrirti una soluzione garantita, riducendo gli effetti post-operatori e la possibilità di infezioni.

IL FLUSSO DIGITALE: DALLA PIANIFICAZIONE ALL’INTERVENTO CHIRURGICO

Gli interventi di chirurgia implantare guidata sono interamente inseriti in un flusso di lavoro digitale che, dalla diagnosi alla fase operatoria, permette continue verifiche tecniche ed estetiche , per una riduzione sostanziale di ogni possibile margine di errore.

Diagnosi

Con la TAC 3D e l’impiego dello scanner intraorale acquisiamo immagini ad altissima risoluzione delle arcate dentarie e del cranio. Il Dott. Esposito progetterá al computer l’inserimento degli impianti, riuscendo a previsualizzare con precisione l’esito dell’operazione.

Intervento

L’analisi delle immagini e la progettazione dell’intervento consentono, quando opportuno, di realizzare una mascherina chirurgica con fori calibrati per poter inserire gli impianti senza dover incidere la gengiva né mettere punti di sutura. Questo iter rende l’intervento minimamente invasivo, con tempi di recupero estremamente brevi.

Assistenza

Per poterti stare vicino subito dopo l’intervento abbiamo realizzato, all’interno dell’area clinica, un salottino dove potrai attendere le dimissioni in intimitá ed in assoluto relax, con la serenitá di sapere il nostro intero staff a tua disposizione per ogni necessitá.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO IMPLANTARE

Che si tratti di intervenire sull’intera arcata dentaria o su un singolo elemento mancante, il nostro obiettivo è restituire sempre una dentatura quanto più simile a quella naturale, sia dal punto di vista estetico che funzionale, procurandoti, soprattutto, il minor disagio possibile. 

Per raggiungere questo obiettivo, quando la situazione della tua bocca lo consente, ricorriamo al carico immediato, grazie al quale è possibile avere denti fissi in un’unica seduta. 

Se poi la quantità di osso presente non è sufficiente ad accogliere l’impianto, possiamo effettuare facilmente una rigenerazione ossea per fornire maggiore stabilità e naturalezza ai tuoi nuovi denti.

IMPIANTI DENTALI PER CHI NON HA PIÙ DENTI

Questo protocollo implantare permette di restaurare completamente la dentatura in soggetti edentuli, senza che debbano ricorrere alle fastidiose dentiere. La procedura prevede l’innesto di impianti dentali (4/6), cui agganciare delle protesi fisse precedentemente preparate in fase progettuale. Anche questo intervento, se l’osso è sufficiente, si può eseguire col carico immediato.

TORONTO BRIDGE

Anche questa tecnica è utilizzata per il recupero di entrambe le arcate prive di denti, grazie all’inserimento guidato di soli 4 impianti ai quali attaccare dei ponti. Toronto Bridge è la soluzione ideale per chi ha perso molti o tutti i denti, perché economicamente conveniente e sostanzialmente poco invasiva.

IMPIANTI DENTALI A CARICO IMMEDIATO E DIFFERITO

Il carico immediato prevede l’applicazione di una corona provvisoria durante la stessa seduta in cui inseriamo l’impianto. Ciò consente di uscire dallo studio dentistico con un sorriso nuovo e una dentatura già pronta a sopportare il carico della masticazione – sebbene sia meglio evitare il consumo di cibi eccessivamente duri.

In assenza di osso sufficiente, il processo di osteointegazione potrebbe durare più mesi. In questo caso, valutiamo un intervento di rigenerazione ossea e il ricorso al carico differito, ossia posticipato rispetto al momento dell’intervento.

LA RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA (GBR)

La rigenerazione ossea guidata è una tecnica di chirurgia utilizzata per aumentare la quantità di osso nell’area in cui si desidera inserire un impianto dentale. 

Esistono due tipi di aumento di volume osseo: orizzontale e verticale.

  • L’aumento di volume osseo orizzontale prevede il posizionamento di un lembo di tessuto osseo eterologo adiacente all’area in cui si desidera inserire l’impianto. Questo tessuto viene poi fissato in posizione e coperto con una membrana protettiva che gli permette di rigenerarsi e consolidarsi nella posizione desiderata.
  • L’aumento di volume osseo verticale, invece, consiste nell’inserire un tessuto osseo sintetico o trapiantato nell’area in cui si desidera inserire l’impianto dentale. Il tessuto osseo viene poi coperto e fissato in posizione, in modo che possa rigenerarsi e consolidarsi. 

Entrambi gli approcci possono essere utilizzati per aumentare la quantità di osso necessaria a inserire un impianto dentale. La scelta del tipo di aumento di volume osseo da utilizzare dipenderà dalla quantità di osso presente nell’area e dalle esigenze specifiche del paziente.