Ragazza con dolore ai denti
Giugno 9, 2023
Aggiornato ad ottobre 2025

IMPLANTOLOGIA DENTALE:

UN MANUALE POSTOPERATORIO

Basta denti sensibili! Come eliminare l’ipersensibilità dentale con Cares Odontoiatria a Uta (Cagliari)

L’ipersensibilità dentale è un problema che rovina i piccoli piaceri quotidiani: un gelato in estate, una bibita fresca, perfino il semplice gesto di lavarsi i denti può trasformarsi in un dolore fastidioso e improvviso.
Se anche tu convivi da tempo con queste rinunce, sappi che non sei solo: circa il 30% degli italiani soffre di denti sensibili. Ma la buona notizia è che oggi esiste una soluzione efficace e duratura.

Perché i denti diventano sensibili?

Le cause effettive dell’ipersensibilità dentale sono tante, anche se tutte sono accomunate da un fattore unico: lo smalto consumato o danneggiato.


Le principali cause sono:

  • Carie dentali: rla presenza di carie che hanno indebolito e privato il dente di parte dello smalto dentale di protezione sono spesso la causa di una forte sensibilità sia al caldo che al freddo, ma possono anche dare una sensazione di dolore con i cibi dolci e zuccherini. Questo per via della esposizione della parte interna del dente, la dentina che è in diretta comunicazione con la polpa dentale che racchiude il nervo.

    Oltre alle carie, esiste un altro meccanismo che lentamente ed inesorabilmente priva i nostri denti dello smalto protettivo ed espone la parte sottostante, la “dentina”, alle intemperie della bocca, ed a tutti i cibi e bevande che introduciamo, rendendo il dente estremamente sensibile.

  • Colletti dentali scoperti, avere i colletti dentali scoperti è la principale causa di ipersensibilità dentale, le cause di questa perdita di protezione possono essere traumatiche, come ad esempio disturbi dell’occlusione per denti storti o bruxismo o dovute ad abrasione per manovre di pulizia sbagliate con utensili di vario genere o allo spazzolamento errato e troppo energico con spazzolini dalle setole troppo dure, oppure dall’utilizzo di bicarbonato o acidi vari -come il limone- che non vanno mai utilizzati per lavare i denti!

  • Recessione gengivale, ossia il ritiro delle gengive, frequente nelle zone estetiche come i premolari, i canini, ma anche sugli incisivi, che oltre a rovinare l’armonia del sorriso consentono l’esposizione di parti del dente normalmente protette dalla gengiva come la dentina e la radice dentale.

In tutti questi casi, la conseguenza è la stessa: il dente perde la sua naturale barriera protettiva e diventa estremamente sensibile a caldo, freddo, zuccheri e acidi.

 

La soluzione di Cares Odontoiatria

Per proteggere i colletti dentali scoperti è necessario ripristinare lo smalto che è andato perduto, proprio come si farebbe se invece dell’erosione ci fosse una carie.

Il tuo dente tornerà come nuovo, sia esteticamente che funzionalmente, la nuova forma del colletto dentale copierà quella naturale per uniformarsi ai denti vicini, proteggere la gengiva dalle sollecitazioni dei cibi più consistenti e proteggere la dentina dalla sensibilità causata da cibi e bevande, come se fosse un cappotto!

 In pochi giorni potrai tornare a gustarti i cibi che più ti sono mancati senza più il timore di dolorose scosse ai denti!

Presso Cares Odontoiatria a Uta (Cagliari) quindi interveniamo direttamente sulla causa, ricostruendo e proteggendo la parte di dente scoperta.
Grazie a trattamenti mirati:

  • Ripristiniamo con materiali estetici, resistenti e duraturi lo smalto perso o danneggiato;

  • Ricreiamo la forma naturale del colletto dentale per una corretta funzione ed una estetica naturale;

  • Proteggiamo la dentina sensibile con un materiale che agisce come un “cappotto” e che la isola dagli stimoli dolorosi.

Il risultato? Denti nuovamente forti, protetti ed esteticamente armoniosi, per tornare a gustare i cibi e le bevande che ami senza più dolore.

Una protezione che dura nel tempo

Le cure fatte sui tuoi denti son fatte per durare, e su questo non abbiamo alcun dubbio!

 Col tempo però il nostro organismo cambia, i denti e le otturazioni si consumano, ed inevitabilmente le gengive a poco a poco si ritirano andando a scoprire nuove porzioni di dente e di radice dentale che prima erano al sicuro protette dalla gengiva.

Infatti la cura dell’ipersensibilità non si ferma al trattamento iniziale. Con il nostro Protocollo di Igiene Dentale Indolore CARES, manterrai in salute le gengive e l’osso che sostiene i denti, e per garantire una protezione termica di maggiore durata aggiungiamo una speciale fase desensibilizzante: al termine della seduta, applichiamo una resina arricchita di fluoro che sigilla la dentina e rilascia minerali protettivi nel tempo.
In questo modo non solo riduci la sensibilità, ma previeni anche nuove carie e mantieni più a lungo la salute di denti e gengive.

Dì addio ai denti sensibili

Non accontentarti di soluzioni temporanee: con il giusto trattamento puoi risolvere il problema in modo efficace e definitivo.
Affidati a Cares Odontoiatria Uta (Cagliari) e torna a sorridere senza dolore.

UTA Via Stazione 79 Uta (Cagliari)
📞 Chiama 0707336794
📞 Chiama 3515314416

CERCHI CARES, TROVI GARANZIA. CONTATTACI!

GDPR

Direttore Sanitario Dott. Stefano Andrea Esposito Iscritto all’ordine di Cagliari n° 918 | Cares Srl – P.IVA 03927900922 – Capitale Sociale 25000€ i.v. | Copyright © 2023. Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie |
Reale Mutua pol. n. 2024/03/2559040 massimale 500.000€

Designed by Marketing Therapy with passion.

Contatti

Whatsapp

Indirizzo

Via Stazione 79 – 09068 Uta (CA)

Orari di apertura

lun 09:00-18:00
mar 12:00-20:00
mer 09:00-18:00
gio 12:00-20:00
ven 09:00-18:00
sab e dom chiusi

Seguici su:

Icona Whatsapp