In cosa consiste la deglutizione
La deglutizione è un’azione fondamentale per la nostra sopravvivenza, perché ci consente di introdurre cibi e bevande e, quindi, di crescere sani e forti. Insieme alla respirazione autonoma è uno dei primissimi istinti fin dai primi istanti di vita, quando il neonato inizia ad alimentarsi al seno della madre.
Come cambia la deglutizione nel tempo
Con la crescita, e quindi con la comparsa dei denti e l’aumento delle dimensioni di bocca e lingua, varia anche il complesso sistema che determina la capacità di deglutire.
- Deglutizione neonatale: data l’assenza dei denti la deglutizione è aiutata dalla lingua che si posiziona in avanti fra le labbra e consente un sigillo che permette al neonato di succhiare il latte al seno;
- Deglutizione mista: con la nascita dei denti da latte e la loro permuta la posizione della lingua si sposta più posteriormente, all’interno delle arcate dentarie e sui denti per colmare gli spazi che si formano fra un dente e l’altro durante lo sviluppo;
- Deglutizione adulta: con la presenza di tutti i denti la lingua si posizione sulla parte alta del palato, lontano dai denti, per consentire al bolo alimentare il passaggio verso l’esofago.
Ma cosa succede se questo passaggio fra la deglutizione neonatale e quella adulta non avviene in maniera completa? Ecco che ci troviamo di fronte alla deglutizione atipica!
Quali sono le cause della deglutizione atipica?
Può capitare che si presentino diverse cause che contribuiscono a far sì che non avvenga un passaggio completo dalla fase di deglutizione neonatale a quella di deglutizione adulta:
- Abitudini viziate nella prima infanzia, come succhiarsi il pollice o altri piccoli oggetti come matite, copertina, oppure un uso eccessivamente prolungato del ciuccio, possono causare malposizioni dentali;
- Abitudini alimentari come l’uso eccessivo e prolungato del biberon, o un ritardo nello svezzamento o nell’introduzione di cibi solidi con preferenza per quelli liquidi o semiliquidi come gli omogenizzati, causano un errata posizione della lingua che spinge in fuori i denti anteriori, gli incisivi ed i canini;
- Presenza di malattie diverse, come asma, ipertrofia dei turbinati, delle tonsille o delle adenoidi, o disfunzioni del sistema nervoso centrale che causano respirazione orale e l’instaurarsi di un morso aperto.
Quali sono le conseguenze se non si interviene?
Dopo aver visto le cause che, se protratte nel tempo, possono portare al permanere della deglutizione infantile, vediamo tutta una serie di conseguenze che riguardano l’età adulta e che cominciano a manifestarsi già prima della pubertà, e che se non trattate tempestivamente possono arrivare ad interferire con la quotidianità della vita adulta e sono il primo campanello d’allarme che deve farti insospettire e correre ai ripari:
- Anomalie nello sviluppo dei denti, che possono crescere storti, accavallati o molto sporgenti;
- Malocclusioni delle arcate dentarie, con la frequente presenza di morso aperto o morso crociato;
- Anomalie nello sviluppo del palato che resta stretto ed ogivale, e complica la malposizione dentale;
- Difficoltà a deglutire oggetti solidi, come le pastiglie o bocconi di grandi dimensioni;
- Alterazioni nello sviluppo dei muscoli facciali con conseguenze anche estetiche;
- Difetti di pronuncia di alcuni suoni o fonemi;
- Difficoltà respiratorie con frequenti infiammazioni del primo tratto respiratorio, naso, tonsille, adenoidi e seni paranasali.
SCOPRI COME AIUTARE TUI FIGLIO DURANTE LA SUA PRIMA VISITA DAL DENTISTA
Come si cura la deglutizione atipica?
La deglutizione atipica si tratta in maniera multidisciplinare, ed in questo percorso, oltre al consulto di un Otorinolaringoiatra per le cause nasali e di un Logopedista per gli esercizi di fonazione, è fondamentale rivolgersi ad un Ortodontista specializzato in grado di trattare le cause della deglutizione atipica, ma soprattutto le sue conseguenze a lungo termine a carico dei denti.
Ecco tutti gli step necessari per affrontare una cura ortodontica efficace in caso tuo figlio soffra di deglutizione atipica:
- Studio del caso: si valutano i fattori anatomici che son stati la causa e quelli che sono causati dalla deglutizione atipica;
- Espansione del palato: è spesso necessaria per consentire ai denti di ingranare correttamente fra di loro e lasciare abbastanza spazio alla lingua che deve cominciare a posizionarsi posteriormente per consentire una deglutizione corretta e cessare la spinta dei denti verso l’esterno;
- Esercizi di postura linguale: in coordinazione col logopedista, servono al rinforzo muscolare e a favorire la coordinazione di tutta la bocca, per abbandonare le abitudini infantili ed instaurare quelle adulte.
Perché dovresti fissare subito una visita ortodontica per il tuo bambino
Come sempre, per quanto riguarda le terapie ortodontiche, prima si comincia meglio è! Ecco qualche ottimo motivo per fissare subito una consulenza ortodontica:
- Fino ai 14 anni il palato non si è ancora saldato, le manovre di espansione sono quindi più rapide, economiche ed indolori!
- Fino all’età dell’adolescenza è molto più facile perdere un’abitudine viziata rispetto a quando lo si fa in età adulta, il sistema nervoso e quello muscolare sono ancora in sviluppo ed apprendono più velocemente ed efficacemente le variazioni muscolari;
- Intervenire precocemente consente di ottimizzare l’estetica in un’età delicata in cui cominciano a diventare importanti le relazioni sociali.
SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI PER I BAMBINI IN CARES
Credi che il tuo bambino possa soffrire di deglutizione atipica?
Prenota la tua visita con l’ortodontista CARES
0 commenti