Close up Ortodonzia
Luglio 12, 2023

Denti sani e dritti grazie alla ortodonzia

Dai 5 ai 70 anni non è mai troppo tardi per avere un sorriso bello, sano ed in perfetto ordine! Ma cosa è l’Ortodonzia? L’Ortodonzia è una super specializzazione della…

Dai 5 ai 70 anni non è mai troppo tardi per avere un sorriso bello, sano ed in perfetto ordine!

Ma cosa è l’Ortodonzia?

L’Ortodonzia è una super specializzazione della Odontoiatria, e ha l’obiettivo di spostare i denti storti e metterli nella posizione corretta per farti masticare correttamente, prevenire dolorose malocclusioni, accumuli di tartaro e donarti un sorriso meraviglioso!
Chi si occupa di questa magia è l’Ortodonzista, un Odontoiatra che dopo la laurea ha continuato a studiare per specializzarsi in una materia così complessa ed affascinante. La Dottoressa Virginia Nonnoi, l’Ortodonzista CARES, dopo essersi specializzata a Milano ha già restituito il sorriso a centinaia di bambini, adolescenti ed adulti!

Ma cosa è l’Ortodonzia?

Siamo abituati a pensare che l’ortodonzia sia esclusivamente per i giovanissimi, ma in realtà non c’è un limite di età per concludere con successo una terapia ortodontica perché ogni fase dello sviluppo merita un approccio specifico.

Ortodonzia Intercettiva

Interessa i pazienti più giovani, dai 5 anni in su, anche quando in bocca ci sono solo i denti da latte! Queste terapie sono estremamente efficaci ed hanno il vantaggio, se seguite correttamente anche a casa, di risolvere i problemi come:

  • morso crociato, inverso o aperto
  • affollamento dentale
  • deglutizione atipica
  • respirazione orale
  • uso prolungato del ciuccio
  • perdita precoce dei denti da latte

Il risultato fantastico sarà permettere ai denti definitivi di avere lo spazio e la posizione corretta per nascere!

Ortodonzia Funzionale

Si abbraccia all’intercettiva, e sfrutta lo sviluppo scheletrico caratteristico dell’età dello sviluppo per migliorare la conformazione ossea e muscolare.
Il risultato sarà quindi:

  • far combaciare correttamente la mandibola e la mascella
  • ridurre le problematiche posturali
  • armonizzare la masticazione, la deglutizione, la pronuncia delle parole ed il sorriso

L’educazione funzionale passa attraverso dei semplici esercizi che il bambino deve eseguire a casa, e prosegue con le tecniche intercettive anche grazie all’utilizzo di specifici apparecchi che sfruttano le forze muscolari del bambino per ripristinare la salute della bocca.

Ortodonzia Trasparente

Gli allineatori trasparenti sono la più recente tecnica per raddrizzare i denti, ed hanno tantissimi meravigliosi vantaggi!

  • sono molto discreti, li potrai indossare tutto il giorno
  • anche a lezione o a lavoro e non daranno nell’occhio
  • tenere i denti e l’apparecchio pulito sarà facilissimo
  • i movimenti sono più delicati, quindi meno fastidiosi
  • i cambiamenti progressivi aumentano la naturalezza del sorriso in ogni momento
  • puoi sempre toglierli per i momenti speciali!

In passato gli apparecchi trasparenti erano limitati solo a piccoli spostamenti, ma oggi grazie alle competenze della Dottoressa Nonnoi, provider autorizzato all’utilizzo degli allineatori trasparenti, potrai sfruttare l’efficacia dei sistemi INVISALIGN e NUVOLA per risolvere ogni problematica di allineamento dei tuoi denti

Ortodonzia Tradizionale

Nonostante la grande evoluzione degli allineatori trasparenti l’ortodonzia tradizionale è ancora un eccellente strumento per raddrizzare i denti, e ha dei vantaggi unici!
consentono il recupero dei denti inclusi

  • le terapie tradizionali sono più veloci, i risultati arrivano prima
  • consentono l’espansione ossea
  • sono personalizzabili con elastici di tanti colori!

In generale le terapie tradizionali sono consigliate nei casi di malposizioni più severe e complesse da trattare, come ad esempio i morsi inversi o crociati che in età adulta, finito lo sviluppo scheletrico, richiedono particolare cura per ottenere un risultato davvero soddisfacente.

Contenzione Ortodontica

La ciliegina sulla torta per avere un sorriso perfetto a lungo!

I denti, ahimè, sono abitudinari, e nonostante tutti gli sforzi fatti per metterli in fila belli ordinati se non ci prendiamo cura di loro dopo la terapia ortodontica, cercheranno di disordinarsi nuovamente per tornare dove li aveva messi Madre Natura!
Per questo alla conclusione di un allineamento è indispensabile far seguire l’ultima fase, quella di contenzione che ha lo scopo di tenere fermi i denti appena allineati per alcuni mesi in maniera tale che si stabilizzi il morso, e tenerlo stabile per tutta la vita.
Nella prima fase di contenzione le visite dall’Ortodontista continueranno per assicurarsi che si mantenga la corretta posizione e che il nuovo sorriso funzioni correttamente.

È arrivato il momento di essere finalmente orgoglioso del tuo splendido sorriso!

 

Sintomi e cura delle recessioni gengivali

Sintomi e cura delle recessioni gengivali

Hai notato che le gengive si sono ritirate o sanguinano spesso? I denti sembrano essere diventati più lunghi o più sensibili? Scopri come prevenire e risolvere la recessione gengivale!

Come curare la deglutizione atipica nei bambini

Come curare la deglutizione atipica nei bambini

Difficoltà a deglutire, pronunciare alcuni fonemi, o ricorrenti problemi di mal di gola e raffreddore, possono avere un’origine comune: la deglutizione atipica. Scopri a cos’è e come risolverla!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *