denti del giudizio radiografia
Aprile 4, 2025

Denti del giudizio: tutto quello che devi sapere

Cosa sono i denti del giudizio?   I denti del giudizio, “terzi molari” o “ottavi” come vengono chiamati in gergo dentistico, sono gli ultimi denti ad uscire in bocca, e…

Cosa sono i denti del giudizio?

 

I denti del giudizio, “terzi molari” o “ottavi” come vengono chiamati in gergo dentistico, sono gli ultimi denti ad uscire in bocca, e devono il proprio soprannome al fatto che generalmente escono intorno ai 18 anni: l’età del giudizio!

L’evoluzione umana nel corso dei millenni ha modificato davvero tanto la conformazione della bocca, e la Natura ha deciso che i denti del giudizio sono sempre meno importanti… per questo motivo ha deciso di eliminarli! Infatti capita sempre più spesso quella che in termine tecnico viene chiamata “agenesia dell’ottavo” ossia la mancanza dei denti del giudizio, che quindi non nascono.

Purtroppo però le decisioni prese da Madre Natura si realizzano in tempi davvero molto lunghi, ed il risultato è che le dimensioni delle nostre bocche sono diminuite prima che ci si liberasse definitivamente di questi denti.

Qual è il risultato?

Questi cambiamenti imposti dall’evoluzione umana hanno causato un fortissimo aumento dei casi in cui i denti del giudizio nascono molto storti causando una serie di problemi più o meno gravi.

Denti del giudizio radiografia

Questa condizione si chiama “disodontiasi dell’ottavo”

Quali sono le conseguenze?

La mal posizione dei denti del giudizio ha diverse conseguenze a seconda dell’età, e della fase di crescita, delle dimensioni della bocca e di altri fattori soggettivi.

I problemi più frequenti in età giovane attorno ai 16/25 anni, ossia quando i denti del giudizio cercano di uscire dalla gengiva per fare capolino in bocca sono legati al dolore causato dalla lacerazione della gengiva, proprio come succede nei bambini piccoli che mettono i primi dentini!

Molto spesso l’infiammazione della gengiva che si viene a formare, impedisce una corretta pulizia di questi nuovi dentoni che si trovano oltretutto molto in fondo alla bocca, causando gonfiori gengivali che possono anche diventare veri e propri ascessi che richiedono una cura antibiotica.

Possono causare problemi agli altri denti?

La risposta purtroppo è SI! E possono farlo in modi diversi.

  • Affollamento dentale: La presenza di molari inclusi inclinati ruba tanto spazio all’interno della mandibola, impedendo agli altri denti di posizionarsi correttamente, ed i primi a pagarne le conseguenze sono gli incisivi che si accavallano. Dopo aver estratto i denti del giudizio inclusi in questo caso sarà necessario ripristinare l’allineamento dei denti con un apparecchio ortodontico, tradizionale o trasparente!

denti del giudizio accavallati


SCOPRI I VANTAGGI DEGLI ALLINEATORI DENTALI TRASPARENTI


  • Danni alla radice del dente accanto: Il dente accanto a quello del giudizio, il secondo molare, si trova in una situazione sfortunata quando il dente del giudizio incluso è ruotato verso di lui, una situazione che può costargli caro! Prima di uscire dalla gengiva tutti i denti sono protetti da una guaina in grado di mangiare l’osso, se questa guaina entra in contatto con la radice del molare che lo precede verrà mangiata e danneggiata irreparabilmente causando un mal di denti colossale, con la conseguenza di perdere non uno, ma ben due molari uno accanto all’altro!

Denti del giudizio gengivite

  • Ascessi ricorrenti: Quando il dente del giudizio non è completamente coperto dall’osso ma resta bloccato a metà strada si può creare una situazione molto antipatica: la parte di dente che ha già oltrepassato la gengiva consente ai residui di cibo e quindi ai batteri di annidarsi tra dente e gengiva creando dei dolorosissimi ascessi ricorrenti, che non si risolvono con l’antibiotico! In questi casi il primo passo fondamentale sarà far ridurre l’ascesso, per rendere l’estrazione indolore e atraumatica.

denti del giudizio perdita dente

Una soluzione indolore, a portata di mano!

Non hai perso le speranze vero? Fino a poco tempo siamo stati abituati a dover andare in ospedale per la rimozione di questi denti così particolari…

Non avrai più bisogno di attendere i tempi biblici della sanità pubblica per prenotare una visita maxillofacciale, perdere tempo con le lungaggini burocratiche delle tante visite diverse e dover girare per il Campidano in cerca di una struttura che ti faccia prima la tac, poi una valutazione clinica ed infine l’estrazione dopo averti lasciato per mesi con dolori lancinanti.

Ecco cosa abbiamo in serbo per te!

• CARES Odontoiatria ti offre la possibilità di essere visitato tempestivamente perché abbiamo ogni giorno uno slot riservato alle urgenze
• riceverai una diagnosi chiara e precisa
• verranno eseguite tutte le radiografie necessarie ad analizzare il tuo problema direttamente in studio, anche la TAC 3D per visualizzare l’esatto passaggio dei nervi
• hai a disposizione una equipe chirurgica di alto livello con una dotazione clinica e tecnologica in grado di risolvere i tuoi problemi complessi in maniera estremamente rapida, indolore e risolutiva.


SCOPRI LA CHIRURGIA ORALE DI CARES ODONTOIATRIA


Se sei stufo di soffrire, fatti un favore:

CONTATTACI!

 

 

Sintomi e cura delle recessioni gengivali

Sintomi e cura delle recessioni gengivali

Hai notato che le gengive si sono ritirate o sanguinano spesso? I denti sembrano essere diventati più lunghi o più sensibili? Scopri come prevenire e risolvere la recessione gengivale!

Come curare la deglutizione atipica nei bambini

Come curare la deglutizione atipica nei bambini

Difficoltà a deglutire, pronunciare alcuni fonemi, o ricorrenti problemi di mal di gola e raffreddore, possono avere un’origine comune: la deglutizione atipica. Scopri a cos’è e come risolverla!

Vantaggi degli allineatori dentali trasparenti

Vantaggi degli allineatori dentali trasparenti

Hai sempre sognato di riallineare i denti, ma non vuoi indossare gli attacchi metallici? L’ortodonzia trasparente corre in tuo aiuto! Scopri i vantaggi delle discrete mascherine trasparenti.

0 commenti