CHIRURGIA ORALE

Interventi chirurgici per il cavo orale

CHIRURGIA ORALE PER IL BENESSERE DI DENTI, BOCCA E GENGIVE

La chirurgia orale si occupa di mantenere in salute la bocca, intervenendo su denti danneggiati, palato e gengive malate. Se i tuoi denti sono troppo compromessi e non possono più stare in bocca, oppure hanno sviluppato delle infezioni o delle cisti che hanno rovinato l’armonia del tuo sorriso, allora i chirurghi dello staff CARES interverranno in tempi brevi e in maniera totalmente indolore; quando necessario, eseguendo anche delle biopsie, in collaborazione con il patologo orale.

LA CHIRURGIA ORALE NEL NOSTRO STUDIO DENTISTICO A UTA

In CARES Odontoiatria puoi affidarti completamente ai nostri professionisti per tutto ciò che riguarda la chirurgia orale: la preparazione professionale, con anni di formazione pratica nell’esecuzione di interventi su bocca, denti, e gengive, si unisce infatti all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, che garantiscono interventi rapidi, precisi e sicuri. 

I protocolli operativi sono costantemente aggiornati, per offrirti cure efficaci e innovative. La comunicazione chiara durante tutto il percorso si unisce, infine, all’assistenza post-operatoria completa, per una perfetta riabilitazione del paziente. 

Per poterti stare vicino subito dopo l’intervento abbiamo realizzato, all’interno dell’area clinica, un salottino dove potrai attendere le dimissioni in intimitá ed in assoluto relax, con la serenitá di sapere il nostro intero staff a tua disposizione per ogni necessitá.

CHIRURGIA ESTRATTIVA

La chirurgia estrattiva è l’intervento per la rimozione dei denti che non possono essere salvati. Spesso è necessario ricorrere all’estrazione dei denti quando sono rotti o troppo cariati, oppure quando le gengive si sono ritirate eccessivamente..

RIMOZIONE DELLE CISTI ODONTOGENE

Le cisti sono la conseguenza di un’infezione della radice dentale non curata per tempo. Ciò accade perché spesso le cisti, mentre crescono, non danno dolore, eppure hanno conseguenze molto gravi: rendono la mandibola fragile e causano lo spostamento dei denti sani che si trovano accanto. La loro rimozione è indolore ed estremamente mirata grazie ad una diagnosi precisa effettuata con la TAC 3D.

CHIRURGIA PREPROTESICA

Se è arrivato il momento di sostituire tutti i denti con una protesi su impianti è molto probabile che la forma dell’osso e delle gengive non sia più omogenea. Per risolvere questa problematica estetica e strutturale si interviene rimodellando l’osso, rimuovendo quello in eccesso, oppure rigenerandolo, dove necessario, per poterti offrire una protesi bella e stabile nel tempo.

RIMOZIONE DEI FRENULI

I frenuli sono bande di tessuto connettivo che collegano la parte inferiore della lingua al pavimento della bocca, oppure le labbra al mento. Soprattutto nei bambini, è possibile che le labbra e la lingua abbiano una mobilità ridotta, causando problemi nella corretta pronuncia di alcune lettere (come la R) e condizionando in maniera sbagliata lo sviluppo dei denti. Questo è causato dai frenuli troppo corti, che andranno quindi liberati per consentire un corretto movimento di labbra e lingua. 

ESTRAZIONE DEI DENTI DEL GIUDIZIO

Molto spesso i  denti del giudizio, ossia gli ultimi quattro denti presenti su ogni lato delle arcate, nascono storti. Questa condizione è chiamata disodontiasi dell’ottavo e, per risolverla, è necessario procedere con l’estrazione. Per semplificare l’intervento e favorire il decorso post-opertorio, ricorriamo a tecnologie di ultima generazione che rendono l’esperienza più rapida ed indolore.

ENDODONZIA CHIRURGICA

Quando non è più sufficiente devitalizzare un dente, perché i batteri hanno colonizzato la parte esterna della radice, si deve intervenire asportando gli ultimi millimetri e sigillando definitivamente il canale del dente. Con un piccolo intervento, reso più preciso dalla TAC 3D, sarà quindi possibile salvare il dente e risolvere l’infezione cronica che ne avrebbe causato la perdita.

CHIRURGIA MUCOGENGIVALE

Spesso capita di avere una parte di radice scoperta perché i denti sono storti, o come conseguenza della parodontite, anche quando questa è stata risolta. La chirurgia mucogengivale è una fine arte di ricostruzione dell’armonia gengivale persa. Serve a proteggere la radice dei denti e restituire un’estetica armonica alla gengiva compromessa.