Devitalizzare un dente gli allunga la vita, ma lo rende anche più fragile. Scopri come preservarlo a lungo mantenendo un’estetica naturale, anche se adesso è completamente nero!
Siamo arrivati tardi
A volte capita di andare dal dentista spinti dal dolore… “strano eppure quel dente non mi ha mai fatto male!”
Spesso ci rendiamo conto che un dente ha qualcosa che non va perché diventa particolarmente sensibile al freddo, ai dolci, oppure mangiando qualcosa si incastra e fa male.
Sono tutte piccole spie che qualcosa non va per il verso giusto, anche se non è immediato capire cosa sia successo.
Già, la carie di per sé non fa male fino a che i batteri non hanno raggiunti il nervo, ed allora per quest’ultimo è davvero troppo tardi! Sarà necessario devitalizzare il dente.
La devitalizzazione consiste nel rimuovere il nervo morto o infetto, e disinfettare a lungo l’interno della radice per liberarsi definitivamente dei batteri che l’hanno invasa, per farlo però si deve purtroppo sacrificare parecchio tessuto dentale rendendo quindi il dente più fragile e predisporlo maggiormente al rischio che si fratturi, anche se da fuori sembra ancora integro e resistente.
Non vuoi perdere il dente, vero?
Il rischio di frattura è un rischio enorme, che non vogliamo assolutamente correre! Contro la frattura della radice non c’è alcun rimedio, l’unica soluzione è estrarre il dente fratturato, questo capita ancora più frequentemente con le vecchie ed orribili otturazioni in metallo, ma tutti i denti devitalizzati sono soggetti a questo rischio a meno che…
Prevenire è meglio che curare!
Eh si, per fortuna un rimedio c’è! Anzi, è pure meglio di un rimedio, perché hai la possibilità di mettere in sicurezza i tuoi denti devitalizzati, in maniera tale che tutti gli sforzi fatti per salvarli non siano vani, e che tu possa continuare a sorridere e masticare con quei denti ancora molto a lungo!
Esistono diversi modi di proteggere i denti particolarmente indeboliti per rinforzarli e garantirne la durata nel tempo, le nuove tecnologie che abbiamo a disposizione ti permettono di salvare tantissimo dente sano con delle cure semplici, durature e con un risultato estremamente naturale.
Addio alle impronte
Impronte dentali. Forse le conosci già, e solo a leggere queste due parole hai chiuso gli occhi ricordando 5 interminabili minuti con la bocca piena di pasta fredda e puzzolente, non puoi muoverti, non puoi deglutire, non puoi respirare con la bocca… devi solo aspettare il timer.
Ecco, ora puoi dimenticarlo per sempre! Oggi è possibile avere un modello tridimensionale della tua bocca, estremamente preciso e funzionale anche se hai sempre sofferto moltissimo con le paste tradizionali che causano nausea e preoccupazione. La scansione 3D dura poco, non avrai paste fastidiose in bocca, e può essere interrotta senza comprometterne il risultato.
Protezione integrale
Ora che abbiamo una impronta eccellente è arrivato il momento di corazzare il dente per farlo tornare a fare quel che sa fare meglio, sorridere e masticare! Nei casi più compromessi il miglior risultato si ottiene con le corone integrali. Sono delle strutture che esternamente sono identiche in tutto e per tutto al tuo dente naturale come colore, forma e dimensione, ma all’interno sono cave in maniera tale da abbracciare e proteggere il tuo dente fino alla gengiva da tutto ciò che può accadere in bocca.
Il materiale con cui vengono realizzate è la zirconia, resistentissima e realizzabile in ogni sfumatura di colore per mimetizzarsi alla perfezione con i denti vicini, priva di metalli che possono rilasciare ossidi in bocca, e senza ceramiche fragili e che tendono ad ingiallire, per avere un dente bello e resistente per molto tempo.
Massimo rispetto dei tessuti naturali
Per fortuna le cure moderne sono estremamente conservative rispetto al passato, e capita sempre più spesso di avere denti devitalizzati ma con ancora tanto tessuto naturale sano ed integro. In tuo aiuto arriva un rimedio estetico, resistente ed estremamente conservativo, si chiama intarsio e viene eseguito in ceramica integrale. Ti consente di ripristinare tutta la superficie masticatoria con un materiale più resistente del composito che si usa per le otturazioni, ma rimuovendo dal dente solo la parte che è realmente compromessa ed irrecuperabile consentendoti di conservare il dente più a lungo, anche se la carie aveva fatto già molti danni.
Chiamaci e scopri la soluzione più adatta e te!
0 commenti