Giugno 6, 2024

Impianti dentali e pianificazione digitale

Cosa succede quando arrivi da noi per mettere uno o più impianti? Dietro al tuo nuovo sorriso c’è un mondo di progettazione: scopriamolo insieme!

Cosa sono gli impianti dentali?

Può sembrare banale sentendone parlare tutti i giorni alla TV o sulle riviste, ma l’impianto dentale è una versione tecnologica di ciò che Madre Natura ha progettato per noi: i denti!

Partiamo quindi dal dente naturale: costituito da una corona, che ci consente di masticare e sorridere, come un Iceberg, però, due terzi del dente sono nascosti sotto alla gengiva. Tutta la stabilità e la loro forza è data dalla radice, una struttura lunga quasi il doppio della corona che scende in profondità nell’osso, sostenendo il dente all’interno della bocca.

Ecco, l’impianto dentale è proprio come una radice: è di questo che la nuova protesi ha bisogno per permetterci di tornare a masticare quando perdiamo gli elementi naturali.

Dove si mettono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali vengono posizionati nella mandibola o nella mascella, proprio lì dove c’era la radice naturale del dente da sostituire, affinché la corona protesica risulti posizionata esattamente dove serve per essere bella, armonica e funzionale.

I vantaggi della progettazione digitale per il dentista

Per scegliere l’impianto giusto da applicare è indispensabile avere una visione tridimensionale della bocca, che solo l’odierna tecnologia digitale può regalarci.

Grazie al software di progettazione implantare, infatti, possiamo:

  • studiare il punto esatto dove inserire l’impianto;
  • valutare la quantità e la qualità di osso che dovrà accoglierlo;
  • scegliere l’impianto delle dimensioni giuste.

Diagnostica digitale a supporto dell’implantologia avanzata

Questo lavoro di progettazione viene fatto grazie alla CBCT 3D, una tecnologia modernissima che, a differenza della panoramica tradizionale, fornisce al medico un modello digitale 3D manipolabile del cranio, con una precisione micrometrica.

Non solo, oltre al modello del cranio oggi è possibile ottenere facilmente anche la scansione 3D dell’intero cavo orale. Forse hai già sentito parlare delle impronte dentali, e solo a leggere queste due parole hai chiuso gli occhi ricordando 5 interminabili minuti con la bocca piena di pasta fredda e puzzolente che ti toglie il respiro…

Ecco, ora puoi dimenticarlo per sempre!

Per ricostruire la corona del tuo dente su impianto oggi è infatti possibile avere, grazie allo scanner intraorale, un modello tridimensionale non solo dell’osso che ospita l’ìimpianto, ma anche della tua bocca. Estremamente preciso e funzionale, consentirà di avere il colore e la forma esatta delle tue arcate dentarie, senza dover più ricorrere alle paste tradizionali che causano nausea e preoccupazione.


SCOPRI TUTTE LE TECNOLOGIE PRESENTI IN CARES PER IL TUO SORRISO


La chirurgia computer guidata

In alcuni casi selezionati e particolarmente delicati ricorriamo ad un ulteriore stratagemma tecnologico che racchiude insieme la scansione ossea con quella della bocca per creare una dima chirurgica: una guida che consente al chirurgo di posizionare l’impianto in maniera estremamente accurata durante l’intervento.

Questo è esattamente ciò che fa il Dott. Stefano Andrea Esposito, il nostro chirurgo, quando un impianto deve essere posizionato in punti scomodi o con pochissimo osso a disposizione, come nel caso degli impianti pterigoidei.

I vantaggi della pianificazione digitale per i pazienti

Ora che conosci alla perfezione tutto ciò che avviene dietro le quinte della pianificazione digitale per il ripristino del tuo sorriso, facciamo un breve riassunto dei vantaggi che si possono ottenere con uno staff aggiornato e una tecnologia all’avanguardia come quella di CARES!

  • la possibilità di realizzare una corona provvisoria immediata;
  • una minima invasività chirurgica;
  • maggiore comfort, durante e dopo l’intervento;
  • precisione e stabilità ai massimi livelli possibili;
  • tempi chirurgici, clinici e di guarigione abbreviati;
  • invasività chirurgica e rischi biologici minimi;
  • altissima possibilità di personalizzazione;
  • massima trasparenza nei risulti ottenibili;
  • risultati duraturi e stabili nel tempo;

Tutto questo però non ci basta ancora, infatti…


Il protocollo CARES Lifetime: Impianti dentali garantiti a vita!

Poiché siamo certi dell’efficacia dei nostri protocolli e delle tecnologie che utilizziamo, abbiamo deciso di garantire a vita il frutto del nostro impegno.

Il nostro obiettivo è dare ancora più valore agli sforzi che fai per avere una bocca in piena salute, per questo abbiamo deciso di corredare i tuoi impianti dentali di una garanzia che abbiamo chiamato CARES Lifetime!

Lifetime significa letteralmente a vita perché vogliamo che tu possa goderti una bocca in salute per sempre.

Ovviamente nessuna opera costruita dall’Uomo è eterna, è per questo che mantenere i manufatti in ordine è fondamentale per potersi godere il risultato di uno splendido lavoro di squadra a lungo e senza troppi pensieri.

Per scoprire come avere dei nuovi denti su impianti, belli e naturali, forti ed affidabili per tutta la vita vieni a trovarci in studio: ti sottoporremo a una visita accurata e ti proporremo un piano di cura preciso e senza sorprese. Conoscerai lo staff che ti restituirà il sorriso e ti spiegheremo tutti i dettagli che rendono valida a vita la garanzia CARES Lifetime!


SCOPRI TUTTI GLI INTERVENTI IMPLANTARI PRATICATI IN CARES


Allora, hai deciso di rivoluzionare il tuo sorriso?

CONTATTACI

Sintomi e cura delle recessioni gengivali

Sintomi e cura delle recessioni gengivali

Hai notato che le gengive si sono ritirate o sanguinano spesso? I denti sembrano essere diventati più lunghi o più sensibili? Scopri come prevenire e risolvere la recessione gengivale!

Come curare la deglutizione atipica nei bambini

Come curare la deglutizione atipica nei bambini

Difficoltà a deglutire, pronunciare alcuni fonemi, o ricorrenti problemi di mal di gola e raffreddore, possono avere un’origine comune: la deglutizione atipica. Scopri a cos’è e come risolverla!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *